REGOLAMENTO

REGOLAMENTO

REGOLAMENTO INTERNO DEL CIRCOLO TENNIS BARI

PREMESSA
Il presente Regolamento, deliberato dal Consiglio Direttivo, disciplina il corretto uso delle strutture del Circolo, ai sensi di quanto disposto dall’art. 30 dello Statuto sociale vigente ed è pertanto obbligatorio e vincolante per tutti i Soci e per tutti i soggetti aventi diritto di frequentare i locali sociali.

TITOLO 1° – ACCESSO AL CIRCOLO
Art. 1
L’accesso al Circolo è consentito soltanto ai Soci ed ai soggetti indicati nell’art. 17, lett. a) dello Statuto. Il Consiglio Direttivo può istituire l’uso di apposita tessera, per i Soci e per gli aventi diritto di frequentare i locali sociali, al fine di consentire l’accesso al Circolo solo previa esibizione del suddetto documento.

Art. 2
I Soci possono richiedere alla Presidenza – secondo quanto dispone l’art. 17, lett. c) dello Statuto – ma per non più di una volta al mese – invito di frequenza per loro ospiti. Il Consiglio Direttivo può disporre che su apposito registro siano annotate le richieste di inviti e le relative concessioni da parte del Presidente. L’ospitalità occasionale non richiede di norma preventiva concessione; il Consiglio Direttivo vigila per evitare che la stessa persona fruisca della ospitalità di più soci in periodi di tempo ravvicinati; è comunque interdetto alla stessa persona di essere ospitata per più di due volte nello stesso mese e per più di dodici volte nello stesso anno. E’ rigorosamente vietato ospitare coloro che siano stati soci e che siano stati cancellati dall’albo dei Soci per morosità o motivi disciplinari.
E’ comunque interdetto ad uno stesso socio ospitare più di due persone al mese e comunque più di dodici persone all’anno.

Art. 3
E’ vietato ai Soci ed a tutti gli aventi diritto di frequentare il Circolo, di introdurre nel recinto del Circolo cani o altri animali, anche se al guinzaglio; biciclette, motociclette, ciclomotori e simili. Il parcheggio degli autoveicoli e degli altri mezzi di locomozione può avvenire soltanto negli spazi individuati da apposita segnaletica, comunque senza provocare intralcio alla circolazione, nell’ambito delle zone adibite a parcheggio e nelle ore di apertura del Circolo.

TITOLO 2° – USO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI
Art. 4
L’accesso al Circolo, nonché l’uso di qualsiasi impianto sportivo è riservato ai Soci ed agli aventi diritto a frequentare il Circolo, purché i Soci non siano morosi ai sensi dello Statuto. Eventuali ospiti non potranno fruire dei campi da tennis nelle giornate del sabato e festive. I campi ove siano decorsi dieci minuti dall’inizio dell’ora prenotata, potranno essere concessi ad altro richiedente.
Per l’uso dei su richiamati impianti sportivi, il Consiglio Direttivo determina la tariffa oraria. Il Socio che ha prenotato campi per i quali è prevista una tariffa oraria può disdire la prenotazione purché vi provveda almeno sei ore prima della ora prenotata; in caso contrario dovrà corrispondere l’importo della tariffa anche laddove altri Soci abbiano fruito dei campi prenotati rimasti liberi ed abbiano corrisposto l’importo fissato. La prenotazione dei campi è personale e non è cedibile.
I giocatori devono accedere sui campi da tennis indossando una tenuta sportiva preferibilmente di colore bianco e consona al decoro del Circolo ed inoltre idonea a preservare il terreno di gioco da danneggiamento. L’agibilità dei campi da tennis è valutata esclusivamente dal personale tecnico del Circolo a tanto incaricato e che, in caso di inagibilità, abbasserà al suolo la rete che divide il campo di gioco.

Art. 5
L’uso del campo di calcio è riservato ai Soci ed aventi diritto a frequentare il Circolo, nella misura di n. 14 giocatori ad incontro. Le ore di uso e la tariffa oraria saranno determinate dal Consiglio Direttivo. Eventuali ospiti non potranno fruire del campo di calcio in numero superiore a quattro unità per ciascun incontro, sempre nel rispetto del dettato statutario dell’art. 2 del presente Regolamento.

Art. 6
L’uso della palestra e delle relative attrezzature non è consentito agli ospiti, né ai minori se non sotto il controllo dei genitori o degli istruttori.
Per l’uso della sauna è obbligatoria l’osservanza rigorosa delle prescrizioni affisse sulla porta di ingresso all’impianto. E’ obbligatorio, altresì, comunicare preventivamente al personale del Circolo l’accesso alla sauna.
L’uso della sauna è inoltre interdetto ai minori.

Art. 7
E’ fatto divieto di esercitare attività sportiva al di fuori degli appositi impianti posti a disposizione dei Soci.

Art. 8
Gli atleti, che per le loro qualità tecniche vengono tesserati dal Circolo per partecipare ai campionati a squadre ed individuali, usufruiscono degli impianti sportivi secondo le modalità stabilite dal Direttore Sportivo, preventivamente approvate dal Consiglio Direttivo.

TITOLO 3° – USO DELLE ALTRE STRUTTURE SOCIALI
Art. 9
L’orario di apertura del Circolo è – di norma, e salvo differenti disposizioni del
Consiglio Direttivo – fissato come segue:
– dall’1 ottobre al 31 maggio  – dalle ore 7,00 alle ore 24,00
– dall’1 giugno al 30 settembre – dalle ore 7,00 alle ore 1,00
– dall’8 agosto al 23 agosto – dalle ore 7,00 alle ore 11,00 – dalle ore 16,00 alle ore 24,00

Art. 10
La permanenza nel Circolo è consentita ai bambini ed ai ragazzi sino a 12 anni fino alle ore 22.00, ad eccezione della zona Ristorante dove è consentita la presenza nella sola zona delle pagodine.

Art. 11
Coloro che accedono nel Circolo sono tenuti a depositare borse da gioco, racchette ed indumenti esclusivamente negli appositi spazi.

Art. 12
E’ possibile sostare all’interno del Circolo in tenuta sportiva esclusivamente nelle zone a tanto espressamente destinate.
E’ fatto divieto ai Soci di fumare in tutti gli ambienti chiusi del Circolo (club-house, ristorante, palestra e spogliatoi), ad eccezione della zona riservata ai fumatori nella sala-carte, di consumare alimenti nella sala-carte, nonché nella club-house, ad eccezione delle zone appositamente riservate.

Art. 13
L’accesso e la permanenza nella sala-carte e nella zona biliardo del Circolo sono interdetti ai minori degli anni diciotto.

Art. 14
L’accensione e le altre manovre sugli apparecchi televisivi dislocati nelle sale del Circolo sono riservate al personale a tanto preposto.

Art. 15
Il listino dei prezzi praticati nel Bar e nel Ristorante è stabilito d’intesa fra il Consiglio Direttivo ed il gestore del servizio.

Art. 16
Nel Ristorante del Circolo un tavolo – portante non meno di dieci coperti – è sempre riservato a “tavolo sociale”; ed è identificato con tale dicitura posta bene in vista. Nel ristorante devono comunque essere rispettate tutte le disposizioni del presente regolamento circa orari di frequentazione dei bambini e divieto assoluto di introduzione di giochi ( biciclette, palloni……) al fine di non arrecare disturbo ai soci presenti.

Art. 17
La prenotazione dei tavoli del ristorante va effettuata direttamente al gestore.
La prenotazione suddetta può essere eseguita esclusivamente da un Socio, il quale assume la responsabilità del rispetto della prenotazione, nei confronti del gestore. Inoltre, il Socio che ha effettuato la prenotazione assume la responsabilità, nei confronti del Circolo, del comportamento degli ospiti non aventi la qualità di Socio presenti al suo tavolo. Ove la prenotazione riguardi tavoli con capienza superiore a dieci coperti, il Socio che volesse avere ospiti non aventi la qualità di Socio dovrà limitare il numero degli stessi entro il cinquanta per cento della capienza del tavolo. L’ospite non Socio non potrà accedere con la propria auto all’interno del parcheggio del Circolo. E’ inteso che qualunque prenotazione debba contemplare la partecipazione del Socio che la ha effettuata e l’ingresso degli ospiti non Soci nel ristorante può avvenire esclusivamente in accompagnamento del Socio ospitante.

Art. 18
Non sono ammessi buffet per feste di onomastici, compleanni ed altre ricorrenze nell’ambito della club house o in altre zone del Circolo che non sia il
ristorante. Non sono ammessi, altresì, ricevimenti di nozze, neppure utilizzando il ristorante del Circolo.

Art. 19
– Il Consiglio Direttivo potrà autorizzare feste per onomastici, compleanni e analoghe ricorrenze solo se facenti riferimento al Socio richiedente o agli  venti diritto del suo nucleo famigliare. a condizione che lo Stesso non versi in condizione di morosità.
– Non potranno essere autorizzati 2 o più eventi in contemporanea e non potranno essere svolte attività che possano comportare il benché minimo rischio per le persone o le cose presenti nel ristorante o nel circolo.
– Le feste potranno svolgersi nel periodo estivo nella zona agrumeto o nella zona ristorante ma in quest’ultima solo nel pomeriggio dalle 16,30 fino alle 20,00.
– Negli altri periodi dell’anno che prevedono l’utilizzo della zona interna del ristorante, le feste potranno svolgersi dalle 16,30 alle 20,00 e la sera solo il lunedì (giorno di chiusura del ristorante).
– Per ottenere l’autorizzazione il Socio dovrà fare domanda al Consiglio Direttivo su modulo specifico da ritirare al banco prenotazioni indicando nominativamente gli ospiti non Soci, i quali non potranno essere in numero superiore al 50 % del numero totale. Ove sia concessa l’autorizzazione, il Socio deve provvedere, almeno 48 ore prima del festeggiamento, a ritirarla dalla Segreteria Amministrativa ed a consegnarla al gestore del ristorante.
Eventuali rappresentazioni musicali o spettacoli, dal vivo o meno, che richiedano apposite autorizzazioni SIAE, non saranno consentite se non sarà preventivamente esibito al Consiglio Direttivo (o a suo rappresentante) l’ottenuta autorizzazione prevista per legge ed il pagamento dei relativi diritti.

Art. 20
I gestori del Bar e del Ristorante non sono autorizzati a concedere sospesi di cassa.

DISPOSIZIONI FINALI
Art. 21
I Soci e gli aventi diritto a frequentare il Circolo sono obbligati all’ottimale conservazione degli arredi, delle piante e, in genere, delle attrezzature e di tutti i beni sociali.
Saranno tuttavia perseguite disciplinarmente ed eventualmente in tutte le competenti ulteriori sedi le condotte che arrecassero danni, ovvero che violassero le norme regolamentari e statutarie.

Art. 22
Il presente Regolamento deliberato dal Consiglio Direttivo nella seduta del 11/10/2016, entrerà in vigore con effetto immediato previa sottoscrizione del Presidente e comunicazione a tutti i Soci mediante l’ affissione nell’Albo Sociale e pubblicazione sul sito ufficiale del circolo www.circolotennisbari.it.

Bari, 22 giugno 2020
IL CONSIGLIO DIRETTIVO